Approfondimento
CarrerBikes si occupa della produzione di biciclette in legno, prodotto di fascia alta con forti radici nel design e nell’artigianato italiano.
Ci siamo occupati di tutta la parte visiva per il lancio del brand per quanto riguarda foto e video.
Il video di lancio incentrato sulla storia del prodotto:
Con questo cliente il brief prevedeva di trasmettere di valori di tradizione e artigianalità, il “fatto a mano” del prodotto nonché l’interessante storia della sua genesi.
Ci siamo quindi chiesti: come possiamo raccontare questo prodotto così speciale e innovativo?
La risposta ci è arrivata sin dai primi incontri con il cliente: la storia di come è nato il progetto dal mondo delle barche a vela fino ad arrivare alla realizzazione delle prime bici, passando per una tradizione lunghissima di maestri d’ascia e armatori era così accattivante che andava raccontata.
Ma non bastava: occorreva mostrare il lavoro manuale, l’artigianalità che caratterizza ogni singola bici realizzata.
Abbiamo così realizzato un video dove i principali fautori del progetto, Gianni Carrer e i fratelli Perin, ci raccontano la genesi e le ispirazioni che hanno portato alla nascita di CarrerBikes inframmezzate con diverse fasi della lavorazione del prodotto.

Queste ultime sono state un lavoro dal sapore molto “documentaristico”, caratterizzato da una serie di riprese realizzate nell’arco di alcuni mesi di lavorazione e interviste non sceneggiate, in modo da non fingere nessun passaggio e riprendere le varie fasi man mano che avvenivano.
Nel montaggio abbiamo poi voluto rendere quel senso di “in divenire” con cui abbiamo vissuto l’origine di questo prodotto per trasmetterlo agli spettatori.
Le foto
Al video sono state affiancate le fotografie di still-life e le foto ambientate per i singoli modelli di bicicletta.
A qualche mese dalla messa in commercio, la linea si sta espandendo e con essa stiamo lavorando a nuovi strumenti per far conoscere il brand.
Commenti recenti