Approfondimento
Ronaldinho Gaúcho è un’icona del mondo dello sport. Una carriera che ha fatto la storia del mondo del calcio trascorsa tra il Paris Saint-Germain, il Barcellona e il Milan, coronata con la vittoria del Pallone d’Oro e due Fifa World Player of the Year.
Nel 2017, Ronaldinho è stato il protagonista di una campagna di raccolta fondi tramite BidAway.com, sito specializzato in lotterie online a scopo benefico.
Noi abbiamo curato la campagna sui social media che aveva come obiettivo il raggiungimento e il coinvolgimento del maggior numero possibile di fan della celebrità per comunicare l’iniziativa e invitarli a partecipare.
Raggiungere i fan e attirarne l’attenzione
Per raggiungere l’obiettivo abbiamo studiato una strategia partendo dai dati forniti dagli Insights della pagina Facebook di Ronaldinho che ci hanno permesso di individuare i contenuti più apprezzati tra quelli abitualmente pubblicati dalla celebrity.
Abbiamo quindi realizzato un video di lancio con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei fan, sempre attenti ai viaggi e agli spostamenti del loro idolo:
Mantenere l’attenzione
La campagna di raccolta fondi aveva una durata di quattro mesi durante i quali era importante mantenere alto il livello di coinvolgimento. Consapevoli di questo, nella definizione della strategia abbiamo previsto un mix di contenuti che comprendesse la creazione di post più apertamente promozionali (con la creazione di grafiche ad hoc per Facebook, Instagram e Instagram Stories) e l’utilizzo di video “d’archivio” di giocate storiche della carriera di Ronaldihno.
Questo perché sia i fan di lunga data che i giovanissimi che non avevano mai assistito ad una partita in diretta del campione, apprezzavano particolarmente questa tipologia di contenuto che si è rivelata l’ideale da legare all’immagine della campagna.
Il coinvolgimento ottenuto è stato di circa il 30% superiore alla media dei post normalmente pubblicati dai social di Ronaldinho ed ha fornito a sua volta la base su cui abbiamo poi condotto una serie di campagne di Facebook Ads sfruttando le opzioni di remarketing e targetizzazione dettagliata.
Commenti recenti